QUANDO È IMPORTANTE VALUTARE LA SALUTE DI MUSCOLI E NERVI
La Neurofisiopatologia è una branca della neurologia che studia il funzionamento del sistema nervoso centrale, del sistema nervoso periferico e dei muscoli.
In particolare, per studiare il sistema nervoso periferico dal punto di vista del suo funzionamento, vengono effettuati esami specifici in grado di analizzare l’attività elettrica dei nervi, delle loro radici a livello della colonna vertebrale e dei muscoli.
QUALI ESAMI SVOLGE IL NEUROFISIOPATOLOGO ?
In HTC il Neurofisiopatologo esegue esami diagnostici come l’
Elettromiografia e l
‘Elettroneurografia, fondamentali per approfondire la diagnosi neurologica di malattie del sistema nervoso che influiscono sul funzionamento dei muscoli.
Se l’esame neurologico evidenzia un deficit a carico del Sistema Nervoso Periferico, l’Elettromiografia rappresenta la metodica fondamentale per approfondire la diagnosi, soprattutto se è necessario determinare tipologia, entità e sede della lesione. Pur riferendosi quasi sempre alla sola Elettromiografia, in realtà per arrivare ad una diagnosi precisa, sono necessari entrambi gli esami.
L’
Elettroneurografia (ENG) consiste nella registrazione dei potenziali evocati dalla stimolazione elettrica dei nervi periferici motori e sensitivi. Gli stimoli elettrici somministrati durante l’esame sono di lieve intensità e molto ben tollerati.
L’Elettromiografia (EMG) consiste nella registrazione dei potenziali elettrici generati dalla contrazione delle fibre muscolari. La tecnica è minimamente invasiva, perché viene utilizzato per la registrazione un elettrodo ad ago che va introdotto nel muscolo da esaminare. Viene valutata sia l’attività a riposo, che la contrazione. L’ago impiegato è sterile e monouso.
INDICAZIONI ALL’EMG e ENG
Le problematiche che generalmente portano a richiedere Elettromiografia e Elettroneurografia sono: sindrome del tunnel carpale e altre forme da intrappolamento, formicolii, deficit di forza, dolore, patologie neuromuscolari, protrusioni ed ernie discali, miopatie, neuropatie (es:n.diabetica), SLA e altre malattie del motoneurone, traumi spinali, lombosciatalgie recidivanti, miastenia.
Leggi di più'