RITORNARE NATURALMENTE IN EQUILIBRIO
L’Omotossicologia è un approccio medico appartenente all’ambito delle medicine complementari.Il principio su cui si fonda, prevede l’eliminazione dall’organismo di alcuni fattori tossici (le omotossine) attraverso azioni di detossificazione e drenaggio. Per ottenere questi effetti, l’Omotossicologia agisce stimolando gli organi emuntori, cioè quelli che sono in grado di eliminare i prodotti di scarto e le tossine (reni, fegato, intestino, polmoni, pelle).
Da un punto di vista omotossicologico, salute e malattia dipendono da un equilibrio o uno squilibrio tra l’accumulo nel nostro corpo di sostanze tossiche e la sua capacità di eliminarle.Le sostanze che vengono prescritte in Omotossicolgia, perciò, stimolano le capacità di autoguarigione del nostro organismo.
Le sostanze tossiche cui ci riferiamo, possono provenire dall’esterno (batteri, virus, funghi, farmaci, metalli pesanti, etc) o direttamente dall’interno del nostro corpo (prodotti di degradazione del metabolismo, etc)
Le patologie e i disturbi curati in Omotossicologia, sono più o meno gli stessi di cui si occupa l’Omeopatia. Ricordiamo che lo scopo è quello di
riequilibrare le funzioni dei nostri organi e apparati.
Risponderanno particolarmente bene i
disturbi cronici di tipo funzionale (colon irritabile, dispepsie e alcuni tipi di gastrite, sindrome del vomito ciclico, etc), le
forme allergiche stagionali (riniti, pollinosi, dermatiti, etc),
alcune sindromi dolorose (cefalee muscolo-tensive, dolore mestruale e sindrome premestruale, etc), etc.
I prodotti omotossicologici oggi vengono impiegati efficacemente anche in Medicina Estetica (biorivitalizzazione, trattamenti anticellulite), nel Benessere Psicologico (Fiori di Bach e altri) e nella Prevenzione delle malattie stagionali (profilassi delle patologie di naso, orecchie e gola, anche pediatrica).
Seguire un trattamento di medicina alternativa non vuol dire interrompere o sostituire le cure che si stanno seguendo, ma poter ricorrere ad un valido alleato per ritrovare più rapidamente una condizione di benessere.
Leggi di più'