VIA MARTIRI PARTIGIANI, 33
27049 STRADELLA (PV)
Aperto dal Lunedì al Sabato

Psicologia perinatale

Benessere psicologico

La Psicologia perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute e il benessere della mamma, del papà e del bambino nel periodo intorno alla nascita.
È fondamentale proteggere questa importante fase della vita, per garantire un sano sviluppo del bambino e per il benessere di tutto il nucleo familiare.
 

CHE COSA INTENDIAMO QUANDO PARLIAMO DI PERIODO PERINATALE?


I primi mille giorni di vita creano le basi per il cammino futuro e rappresentano un periodo fondamentale per agire in termini di prevenzione e consapevolezza rispetto al significato che assumono le modalità di cura per la crescita del bambino.
Occuparsi del periodo perinatale vuol dire perciò dedicare attenzione a ciò che ruota intorno al desiderio di avere un bambino, al concepimento (anche in senso psichico), al parto, al puerperio e ai primi anni di vita del piccolo.
 

CHI È LO PSICOLOGO PERINATALE?


Lo Psicologo Perinatale ha una formazione specifica che riguarda la fisiologia e la clinica del periodo perinatale e collabora, in ottica interdisciplinare, con le altre figure professionali che si occupano del periodo intorno alla nascita (Ginecologo, Ostetrica, Neonatologo, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, etc.).
 

QUAL’È LO SCOPO DI UN INTERVENTO DI QUESTO TIPO?


L’obiettivo principale di una consulenza psicologica perinatale consiste nel potenziamento delle risorse individuali della madre, del padre e della coppia, favorendo l’ascolto attivo e promuovendo l’autonomia nel compiere scelte consapevoli e informate che consentano un più efficace sviluppo della funzione genitoriale.
La Psicologia Perinatale, inoltre, si occupa del sostegno delle donne (e delle loro famiglie) che vivono con difficoltà o sofferenza il percorso di sviluppo delle funzioni genitoriali.
 

CHE COSA PUÒ FARE LA PSICOLOGIA PERINATALE PER LE MAMME E I PAPÀ?

  • Accompagnare nella creazione di uno spazio per il bambino nella propria mente e nella vita
  • Fornire sostegno nell’affrontare le emozioni e le preoccupazioni vissute nei confronti del bambino in arrivo
  • Fornire un supporto nel processo di costruzione del legame con il bambino
  • Accompagnare nel percorso di ridefinizione di sé, come individuo e come membro della coppia, nel percorso di genitorialità
  • Incoraggiare l’autonomia dei genitori e la loro libertà di scelta a partire da informazioni scientificamente fondate
  • Promuovere nei genitori il riconoscimento delle proprie potenzialità, rafforzando la fiducia in se stessi e nella propria capacità di affrontare e gestire la vita familiare, anche di fronte a difficoltà e insuccessi
  • Promuovere una cultura dell’individualità e dell’unicità di ogni famiglia per contrastare la tendenza alla delega nelle decisioni che riguardano il proprio nucleo familiare

Ogni bambino, ogni mamma e ogni papà sono unici. L’intervento in Psicologia Perinatale parte dalla storia della coppia e della nuova famiglia per orientare il percorso verso scelte libere e consapevoli, rispettose dell’unicità di ogni nuovo nucleo familiare.


 


PRENOTA ORA

DOVE SIAMO

HTC Centro Medico di Stradella (Pavia), si trova in Oltrepò Pavese vicino a: Castel San Giovanni, Piacenza, Belgioioso, Broni, Casteggio, Voghera, Pavia, Tortona, Alessandria, Lodi.

È comodamente raggiungibile anche da Milano.