Normalmente , quando si vuole definire la Psicoanalisi si fa riferimento alla tecnica e, addirittura alla tecnica classica, caratterizzata dal lettino, sedute frequenti, etc. Ricordiamo che questa è solo una delle tante tecniche possibili della Psicoanalisi. Esiste ad esempio la Psicoanalisi Infantile (in cui il setting classico non è presente e, al suo posto, troviamo il gioco), quella di Gruppo, quella nelle Istituzioni e molte altre.
La Psicoanalisi è quindi
una teoria generale che si declina in molte tecniche. La differenza rispetto ad altri orientamenti teorici sta nel fatto che durante il percorso rimangono centrali gli aspetti interpretativi e non solo quelli esperienziali. Il paziente fa perciò un
lavoro introspettivo, di conoscenza di se stesso, aiutato dalle interpretazioni dell’analista e fino a dove la sua struttura psichica lo permette.
I NOSTRI PERCORSI DI PSICOTERAPIA
Per incontrare le diverse esigenze dei clienti,
in HTC prevediamo percorsi diversi.
E’ possibile scegliere tra:
- Psicoterapia individuale e di gruppo
- Psicoterapia di coppia e familiare (ad orientamento sistemico)
- Psicoterapia infantile
- Psicoterapia dell’anziano
- Psicoterapia ad impostazione analitica
- Sandplay Therapy
- Ipnositerapia.
In effetti, alcune persone sentono il bisogno di lavorare sui comportamenti, altre sulla qualità delle relazioni interpersonali, altre ancora vorrebbero modificare il loro modo di pensare o di sentire. Tutti devono trovare comunque una risposta alle proprie esigenze.
LO “SPORTELLO” GRATUITO
Se dovessero esserci dei dubbi, è possibile prenotare un
incontro gratuito ( in HTC lo chiamiamo sportello)
con un esperto nel campo della psicologia. Verrete indirizzati alla terapia più idonea alle vostre necessità. In alcuni casi vi verranno consigliate terapie
alternative rispetto alla Psicoterapia, ma altrettanto interessanti e valide, come:
Coaching, percorsi Psicoeducativi, Training Autogeno, EMDR, etc.